Vom Leichten Boden
INFO & CONTATTI
riccardo.tosato@gmail.com
+39 3405930735
Allevamento Deutsch Drahthaar
Vom Leichten Boden @ All Right Reserved 2020
Il mio cammino cino/venatorio inizia nel 2013 quando alla mia prima licenza sentivo la necessità di avere un compagno fedele che mi permettesse di fare o meglio di provare diversi tipi di caccia, dalla lepre al fagiano alle anatre in laguna…insomma un tuttofare rustico che si adattasse a diversi terreni e situazioni.
Da li le prime letture e ricerche che mi hanno avvicinato sempre di piu a questa razza che veniva e viene utilizzata per diversi scopi, galeotta fu la barba e l’aspetto rustico che nascondeva un cuore sicuramente fedele e instancabile. Convinto che la scelta potesse essere giusta mi sono affidato ad un allevatore che seguiva le regole e gli stringenti dettami allevatoriali Tedeschi per poter avere un cane che corrispondesse a 360° al vero Deutsch Drahthaar. Iniziai con la mia sempre fedele amica Cora I von der Vier Eichen che mi insegnò molto piu di quello che avessi potuto leggere e ascoltare da qualsiasi cacciatore navigato.
Nel 2017 cominciò a crescere la volontà di avere qualcosa di “mio”, qualcosa che avrei potuto plasmare e forte di qualche anno di esperienza, cercare di selezionare per la caccia che più mi piaceva.
Di conseguenza la richiesta di affisso all’ENCI (Vom Leichten Boden - della Terra Leggera) leggera come quella Terra soffice e di torbiera che si può trovare nelle nostre zone di caccia, ma leggera anche per il fatto che i cani che più rappresentano le caratteristiche da me cercate devono essere leggeri nella corsa e brillanti nella cerca.
Vom Leichten Boden vuole rappresentare anche l’attaccamento ai dettami e insegnamenti Tedeschi per questa razza che ben hanno selezionato un cane poliedrico ma allo stesso tempo capace di risolvere molteplici situazioni di caccia permettendo un addestramento rigido e altamente formativo che consente al suo conduttore di avere al suo fianco non solo un cane ma un vero e proprio ausiliare sia a caccia che in famiglia.
Per questo motivo tutti i soggetti da me selezionati e messi in riproduzione devono avere i requisiti minimi sanitari e abilitativi richiesti per poter entrare nel registro allevatoriale Tedesco (Zuchtregister) che da un livello di garanzia superiore rispetto ad altri regolamenti.